Follonica, chiamata anche “La perla del golfo” si trova al centro dell’omonimo golfo; la sua posizione e il suo clima ne fanno una delle mete turistiche più ambite per attività balneari, sportive e culturali. Le sue recenti origini si collocano intorno alla prima meta del ’800 in concomitanza dell’apertura delle fonderie volute dall’Arciduca Leopoldo II di Toscana. L’attività delle fonderie, ormai dismessa da tempo, è però ben visibile grazie a un interessante e unico al mondo, Museo della Ghisa, (il Magma).

Le spiagge di Follonica

Follonica con i suoi otto chilometri di spiagge è un importante centro di vacanza ricco di stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera; un lungomare tutto pedonale e due grandi pinete poste a sud e a nord del centro abitato consentono passeggiate e relax. Una lunga pista ciclabile permette di godere della città in breve tempo; divertimenti e sport sono alla portata di tutti; il parco acquatico Acqua Village e l’ippodromo dei Pini e le numerose discoteche accompagneranno le giornate e le serate dei turisti.

 

Cala Violina

Durante la stagione invernale Il Carnevale con i suoi colorati corsi mascherati è la manifestazione ormai storica che attrae migliaia di visitatori.

Il Golfo di Follonica offre innumerevoli spiagge per lo più di sabbie fine e bianca; tra le più famose possiamo citare Carbonifera e Torre Mozza nella parte nord- ovest; il Boschetto, Pratoranieri e il Lido nella città; ma sicuramente citazione particolare va fatta per la celebre spiaggia di Cala Violina, che dista circa 8 km dalla città; luogo unico e incontaminato, lontano dai frastuoni e dalla folla estiva, raggiungibile solo a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Populonia

Populonia si trova all’altra estremità del golfo di Follonica e precisamente sul promontorio di Piombino. Questa zona naturale si trova vicino la celebre spiaggia di Baratti in cui è possibile trascorrere lunghe giornate di sole e mare. Nella borgo medievale sono presenti bar, ristoranti e anche musei dedicati agli scavi etruschi presenti sin dall’antichità in questa zona.

Populonia

Vetulonia

Chi ama la storia etrusca sicuramente ha sentito parlare di Vetulonia: un piccolo borgo vicino Castiglione della Pescaia immerso nelle dolci colline metallifere. In questo piccolo paese è possibile visitare reperti e zone archeologiche legate a questo antico popolo oltre che trovare fresco durante le calde giornate estive.

Borgo di Vetulonia

Altre cose da fare nei dintorni

Molto vicino a Follonica si trovano luoghi di grande interesse, tra i principali possiamo citare: Massa Marittima, città medioevale ricchissima di testimonianze architettoniche di grande pregio, tra cui il Duomo di S. Cerbone, la chiesa di S. Agorstino, le mura, ec.. Scarlino, un piccolo borgo definito una piccola terrazza sul golfo di follonica; Castiglione della Pescaia, altro antico borgo medioevale con il suo castello; Vetulonia e Populonia dove sorgono delle importanti necropoli etrusche; Gavorrano con la sua porta del parco minerario.

Massa Marittima